HOME
biografia foto
concerti repertorio
recensioni viaggio in italia
articoli franz liszt piano duo
discografia danteXperience
demo contatti
discografia
Liszt - Dante Symphony . Dante Sonata - NAXOS - 8.570516
Franz Liszt

Dante Sonata
(arrangiamento per due pianoforti di Vittorio Bresciani)

Dante Symphony
(versione per due pianoforti e coro dell'Autore)
Inferno
Purgatorio
Magnificat


L'ultima realizzazione discografica di Vittorio Bresciani è la collaborazione con il pianista Francesco Nicolosi sulla Dante Symphony di Liszt per due pianoforti, con il celebre coro di voci bianche della Radio di Budapest diretto da Gabriella Thész. La monumentale opera sinfonica dell'Ungherese risuona potente e suggestiva attraverso il virtuosismo delle due tastiere. La Sinfonia è preceduta in questa pubblicazione da una trascrizione per due pianoforti della Dante Sonata, ad opera dello stesso Bresciani.

recensioni
back to the top
Liszt - A Trilogy DYNAMIC - CDS 227/1-3
CD 1
Schubert Song Transcriptions
12 Lieder demo
6 Müllerlieder
CD 2
Mozart and Rossini Paraphrases
Don Juan demo
Soirées Musicales
Figaro and other works
CD 3
Weimar Works
Scherzo and March demo
Ballade No. 2
Grosses Konzertsolo
Dante Sonata


L'attività discografica di Vittorio Bresciani si identifica con le diverse fasi del suo progetto sul repertorio lisztiano. Di queste l'artista ha scelto i brani più rappresentativi, raggruppandoli in tre CD tematici che si distinguono nel panorama discografico per la coerenza culturale, la modernità della visione interpretativa e l'elegante virtuosismo pianistico. L'etichetta Dynamic ne ha recentemente curato una ristampa presentandole in un cofanetto che le riunisce sotto il significativo titolo di 'Trilogia'.

recensioni
back to the top
Liszt - Schubert Song Transcriptions DYNAMIC - CDS 73
12 Lieder (1838)
Sei mir gregrüsst
Auf dem Wasser zu singen
Du bist die Ruh
Erlkönig
Meerestille
Die junge Nonne
Frühlingsglaube
demo Gretchen am Spinnrade
Ständchen
Rastlose Liebe
Der Wanderer
Ave Maria

6 Müllerlieder
Das Wandern
Der Müller und der Bach
Der Jäger
Die Böse Farbe
Wohin?
Ungeduld



Dalle sublimi produzioni liederistiche schubertiane Liszt realizzò ben 58 trascrizioni, organizzandole in vari cicli pianistici di straordinaria compattezza formale e cantabilità. La sequenza tonale e psicologica dei Lieder fa pensare che Liszt ne intendesse l'esecuzione all'interno delle strutture cicliche, come nel caso di una Sonata o di una composizione in più brani. Come ciò aggiunga significato e intensità a queste trascrizioni Bresciani lo dimostra nel suo CD nel quale presenta i due cicli più suggestivi.

recensioni
back to the top
Mozart and Rossini Paraphrases DYNAMIC - CDS 108
Reminiscenses de Don Juan demo

Lacrymosa, from Mozart's Requiem

La Serenata e L'orgia, grande fantaisie sur des motifs des Soirées Musicales de Rossini

La Gita in Gondola, soirée musicale No. 4

La Pastorella dell'Alpi e Li marinari, 2ème fantaisie sur les Soirées Musicales de Rossini

Fantaisie über zwei Motive aus Mozart's Figaro



Nelle parafrasi giovanili di Liszt si può già riconoscere l'idea dell'ampia forma in tempo unico e della tecnica di trasformazione tematica tipiche dello stile maturo del compositore. Bresciani individua due diversi modelli di parafrasi nelle due Fantasie da Rossini e nelle più complesse Fantasie da Mozart, le confronta tra loro e vi aggiunge una rarità quale il 'Lacrimosa' dal Requiem di Mozart.

recensioni
back to the top
Weimar Works DYNAMIC - CDS 183

demo Scherzo und Marsch

Ballade No. 2

Grosses Konzertsolo

Après une lecture du Dante
Fantasia quasi Sonata



Nel 1847 Liszt lasciò definitivamente il concertismo per dedicarsi alla composizione e realizzare la propria idea di un nuovo linguaggio musicale. L'anno successivo si stabilì a Weimar come Kappelmeister del Teatro di Corte, e si accinse alla creazione delle importanti opere sinfoniche e pianistiche che contraddistinsero in seguito il periodo cosiddetto 'di Weimar'. Se la composizione pianistica più nota di quel periodo fu la Sonata, altri brani che vi nacquero intorno furono altrettanto significativi e valgono oggi a comprendere meglio il lavoro che Liszt svolse in quegli anni sulla forma-sonata. Queste opere costituiscono un gruppo di quattro titoli, che Bresciani propone nel terzo dei suoi CD dedicati a Liszt.

recensioni
back to the top
Listz - A Faust Symphony - two piano version
Vittorio Bresciani e Tiziano Poli - NUOVA ERA - CD 7284

Eine Faust-Symphonie

Faust
Gretchen
Mephistopheles demo


Tra le più grandi composizioni sinfoniche della maturità lisztiana spicca la gigantesca Faust-Symphonie, impressionante sintesi musicale del mito faustiano rivisto da Goethe. Come per tutte le altre sue opere orchestrali, Liszt ne curò una splendida versione per due pianoforti che Vittorio Bresciani, in collaborazione con il pianista Tiziano Poli, presenta in un raro CD per l'etichetta Nuova Era. Questa versione risulta illuminante per quanti intendano comprendere la fitta trama compositiva di una delle più complesse opere sinfoniche del periodo romantico.

recensioni
back to the top
biografiarecensioniarticolidiscografiademofotorepertorioprogrammiviaggio in italiafranz liszt piano duocontatti

All Rights Reserved ©2008 - Design: e-labora - Realizzazione tecnica: internet etc.