|
||||||||||||||||||||||||||
viaggio in italia | ||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
presentazioneil programmascheda riassuntivale immagini | ||||||||||||||||||||||||||
Il progetto ha lo scopo di illustrare le relazioni tra le musiche pianistiche concepite da Franz Liszt durante il suo primo viaggio italiano del 1837/39, e le fonti di Arte figurativa e letteraria italiana con le quali Liszt venne a contatto e alle quali si ispirò.
I brani presi in esame sono qui riassunti sotto il titolo 'Viaggio in Italia', e comprendono il primo volume delle Années de pèlerinage Italie con la sua appendice Venezia e Napoli , e la rara trascrizione solistica della Totentanz , parafrasi sul tema del Dies Irae normalmente conosciuta nella celebre versione per pianoforte e orchestra. Le opere d'Arte cui le musiche di Liszt si riferiscono sono lo Sposalizio della Vergine di Raffaello conservato nella Pinacoteca di Brera a Milano, la statua michelangiolesca di Lorenzo de' Medici Duca di Urbino nelle Cappelle Medicee di Firenze, gli affreschi del Giudizio Universale e del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa tradizionalmente attribuiti all'Orcagna e recentemente ritenuti opera di Buffalmacco; quelle letterarie comprendono l'Inferno dalla 'Divina Commedia' di Dante e i Sonetti 47, 104 e 123 del Petrarca. L'articolazione del progetto prevede un regolare recital pianistico e una conferenza introduttiva che può avere luogo la mattina o il pomeriggio precedenti il concerto medesimo. Nella conferenza verrebbero descritte le tappe del viaggio romantico di Liszt e della sua compagna Marie d'Agoult; illustrate, con la proiezione di vario materiale in diapositiva e supportate da una breve analisi critica, le opere d'Arte che suggestionarono la fantasia del giovane artista; in ultimo, attraverso un'analisi formale e vari esempi al pianoforte, evidenziati i rapporti tra le fonti d'ispirazione e i relativi brani musicali. Nel caso fosse richiesto di condensare il progetto in un unico evento, sarà possibile realizzare il semplice concerto preceduto da una breve introduzione senza la proiezione delle diapositive, e con un'eventuale riduzione del programma del recital. |
||||||||||||||||||||||||||
il programmapresentazionescheda riassuntivale immagini | ||||||||||||||||||||||||||
Années de pèlerinage, deuxième année, Italie:
Sposalizio Il penseroso Canzonetta del Salvator Rosa Sonetto 47 del Petrarca Sonetto 104 del Petrarca Sonetto 123 del Petrarca Après une lecture du Dante. Fantasia quasi Sonata Totentanz, parafrasi sul Dies Irae demo versione per piano solo Venezia e Napoli Supplement au Deuxième année de pèlerinage, Italie Gondoliera Canzone Tarantella demo |
||||||||||||||||||||||||||
scheda riassuntivapresentazioneil programmale immagini | ||||||||||||||||||||||||||
Tema
Rapporti tra la musica di Franz Liszt e l'Arte italiana Formula Recital pianistico preceduto da conferenza con proiezioni in diapositiva Repertorio del recital Deuxième année de pèlerinage, Italie, Totentanz, e Venezia e Napoli di Franz Liszt Opere d'Arte e letterarie oggetto dell'analisi Lo Sposalizio della Vergine di Raffaello, la statua michelangiolesca di Lorenzo de' Medici nelle Cappelle Medicee di Firenze, gli affreschi del Giudizio Universale e del Trionfo della Morte nel Camposanto di Pisa, lInferno dalla 'Divina Commedia' di Dante, i Sonetti 47, 104 e 123 del Petrarca, vari dipinti di vedutisti tra '700 e '800 su Venezia e Napoli. Articolazione (due opzioni) a) conferenza con proiezioni + concerto b) conferenza/concerto in un'unica soluzione, senza proiezioni |
||||||||||||||||||||||||||
le immaginipresentazioneil programmascheda riassuntiva | ||||||||||||||||||||||||||
(selezione) | ||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||
Buffalmacco Trionfo della Morte
|
||||||||||||||||||||||||||
Buffalmacco Trionfo della Morte, particolare
|
||||||||||||||||||||||||||
B. Bellotto Il bacino di San Marco
|
||||||||||||||||||||||||||
C. J. Vernet Napoli da Mergellina
|
||||||||||||||||||||||||||
C. J. Vernet Napoli dalla Marinella
|
||||||||||||||||||||||||||
back to the top | ||||||||||||||||||||||||||
|